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    Tutorial 02A

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    Andrea Lojelo
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    Tutorial 02A

    Post by Andrea Lojelo on Wed Sep 16, 2009 4:54 pm

    http://www.filefront.com/14503535/Track0002A.mp4

    Argomenti trattati:
    Come dividere il tracciato in settori
    Come creare il profilo del settore
    Lofting


    Last edited by Andrea Lojelo on Wed Sep 16, 2009 4:55 pm; edited 1 time in total


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    Re: Tutorial 02A

    Post by Andrea Lojelo on Wed Sep 16, 2009 4:55 pm

    Riassunto comandi:
    Creare il profilo
    vista frontale
    create-> shape->line
    misura e portara alla misura corretta con il il cursore Select and uniform scale(col quadratino).
    cambiate colore (es.rosso)

    CREARE SEGMENTI TRACCIATO:

    Seziona Originale
    Click dx -> clone
    TempXX
    menu'DX modify-> seleziona tutti segmenti
    crtl+click sx segmentoXX
    del
    menu->create->Geometry (sfera)
    compound object ->loft
    get shape
    seleziona profilo

    Surface parameter:
    Apply mapping
    Realworld

    skin parameter:
    flip normal
    quad side
    trasform degrade

    menu' modify
    deformation:
    scale
    seleziona cursore<->
    clicca sul primo punto e metti 1
    clicca sul secondo punto e metti 1

    edit Riccardo 17/09/2009
    dai nome XXRoad01 non va bene
    bisogna dare nome XXRoad quindi avremo
    01Road
    02 Road
    ecc ecc.
    nel prossimo tutorial vi spiego il perche'.
    Fine Edit Riccardo 17/09/2009


    Last edited by Andrea Lojelo on Wed Sep 23, 2009 7:16 pm; edited 2 times in total


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    Re: Tutorial 02A

    Post by Andrea Lojelo on Tue Sep 22, 2009 6:09 pm

    Riassunto comandi
    come aggiungere nuovi vertici:

    clicca sulla linea

    modify
    vertex
    (selection->Display-> show vertex number)
    Geometry->refine
    clicca sulla curva per aggiungere un nuovo vertice

    per eliminare un vertice seleziona il vertice e premi canc


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    Riccardo De Rosa
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    Re: Tutorial 02A

    Post by Riccardo De Rosa on Tue Sep 22, 2009 11:39 pm

    i settori vanno rinominati in XXRoad
    01Road
    02Road
    ecc.

    il problema riscontrato era l'inconsistenza del settore stesso..... mi spiego: in NK la vettura poggiava sul settore 01Road01 mentre sul settore 02Road01 non poggiava più cadeva nel vuoto....... allora ho aperto un tracciato esistente ed ho visto che i settori venivano chiamati XXRoad, poi mi sono scaricato uno script che rinomina gli oggetti per NK ed ho visto che anche lui li rinominava semplicemente con XXTesto Ho modificato il nome ai settori del mio tracciato ed ho fatto la prova importando nuovamente il tracciato in NK e la cosa ha funzionato. Tutti i settori avevano consistenza.

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    Re: Tutorial 02A

    Post by Mauro Delegà on Fri Oct 23, 2009 3:53 pm

    Allora, non serve dividere in settori a livello di spline, possiamo lavorare come avevi proposto inizialmente, questo rende tutte le operazioni di modifica di altimetria, larghezza e camber del tracciato molto più facili.
    La divisione viene fatta alla fine dopo aver convertito il loft in edit mesh o edit poly si selezionano le "face" che si vogliono e con il comando detach si crea il settore e gli si da il nome xxroad.


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    Re: Tutorial 02A

    Post by Riccardo De Rosa on Sat Oct 24, 2009 10:54 am

    Mauro Delegà wrote:Allora, non serve dividere in settori a livello di spline, possiamo lavorare come avevi proposto inizialmente, questo rende tutte le operazioni di modifica di altimetria, larghezza e camber del tracciato molto più facili.
    La divisione viene fatta alla fine dopo aver convertito il loft in edit mesh o edit poly si selezionano le "face" che si vogliono e con il comando detach si crea il settore e gli si da il nome xxroad.

    grande Mauro!!! Esatto! La tua strada è molto più semplice e più veloce. In 3D studio ed in generale nei programmi 3D ci sono molte strade che portano poi allo stesso risultato......
    Ottimo!

    Andrea Lojelo
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    Re: Tutorial 02A

    Post by Andrea Lojelo on Mon Dec 21, 2009 10:17 am

    Il link originale e' scaduto.
    Ho caricato il file qui:
    http://www.filefront.com/15182517/Track0002A.mp4


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    Re: Tutorial 02A

    Post by Andrea Lojelo on Wed Apr 07, 2010 2:55 pm

    link file nuovamente scaduto...stiamo cercando nei nostri Hard disk per ricaricare il file.


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    Re: Tutorial 02A

    Post by Andrea Lojelo on Wed Apr 07, 2010 3:01 pm

    http://www.filefront.com/16052259/Track0002A.mp4


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    Re: Tutorial 02A

    Post by Andrea Lojelo on Wed Apr 07, 2010 5:05 pm



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    Re: Tutorial 02A

    Post by Katsushika Matsumoto on Wed Apr 07, 2010 5:47 pm

    Thanks for the tutorial, but is there anyway we can get this in English

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    Re: Tutorial 02A

    Post by Andrea Lojelo on Wed Apr 07, 2010 6:08 pm

    I'm really sorry guys but, unfortunately it's in Italian only. Too complex in this stage to have it in English as well.
    Anyway this is not "The way" of doing things, but just a way of doing it. Even more is not a complete guide, but it's what we started with.
    You will see that you will change a lot the way you do things once you start discovering the tool better.
    There are plenty of possibilities if you know how to work with a 3d tool.

    Following the videos, even if in Italian, could help anyway. On each tutorial I kept track of the operations used, and with the video should be more or less easy to follow what is happening, I hope!


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