Radiator Springs Racing

Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.

Online Sim Racing netKar PRO


+8
Andrea Lojelo
Andrea Candini
Michele Campini
marco boni
Antonio Lallo
mario gilles
f.gek
Marcello Gabrielli
12 posters

    GPU, CPU, rallentamenti vari

    Marcello Gabrielli
    Marcello Gabrielli
    Driver
    Driver


    Posts : 48
    Join date : 2010-11-29
    Age : 55
    Location : Trento - Italy

    GPU, CPU, rallentamenti vari Empty GPU, CPU, rallentamenti vari

    Post by Marcello Gabrielli Wed Feb 02, 2011 12:21 pm

    Ciao a tutti

    "inquino" il forum per togliermi dei dubbi in merito all'hardware per far girare netkar pro
    La mia configurazione è un AMD Athlon X2 64, 4 GB RAM e GPU nvidia GT 220, s.o. win 7 64 pro
    Ho avuto grossi rallentamenti a Monza causa le texture degli alberi, ma anche in altri circuiti ho dei FPS che non sono altissimi. Ho provato a ridurre al minimo la qualità grafica e la distanza visiva, ma in alcune parti dei tracciati sono comunque in difficoltà.
    In particolare quello che fa calare molto è la polvere alzata dalle macchine che toccano il bordo pista o il fumo delle frenate.
    Vorrei quindi analizzare in dettaglio il problema, quindi vi chiedo:
    - passare ad una GT 430 può aiutarmi? o il collo di bottiglia è la CPU (ovvero, non cambiando il pc, una GPU più performante può risolvere il problema? - dove trovo dei benchmark significativi per netkar?)
    - come netkar sfrutta CPU e GPU?
    - come incidono i settaggi video in netkar sul FPS (significato antialias ed altre voci)
    - skinpack possono incidere sulle prestazioni? (perchè vedo solo alcune skin? facciamo uno skinpack aggiornato?)

    Ho un'altra curiosità: perchè ogni tanto, quando si connette qualcuno ad una sessione on-line, il programma si blocca per qualche secondo? Ad Adelaide, ma anche da altre parti, si va a muro in un attimo.... Infatti per questa gara proporrei il divieto assoluto di riconnettersi durante le prove o le gare e\o la possibilità di un ESC - got box nel caso di LAG per questi motivi.

    Per ultimo, ieri sera mi è scomparso lo specchietto retrovisore centrale..... come fare per riattivarlo?

    Netkar è un vero piacere, ma se è troppo lento, che piacere è? ;-)

    Grazie a tutti per i consigli

    ciao
    Marcello
    avatar
    f.gek
    ---
    ---


    Posts : 873
    Join date : 2010-08-03

    GPU, CPU, rallentamenti vari Empty Re: GPU, CPU, rallentamenti vari

    Post by f.gek Wed Feb 02, 2011 1:04 pm

    per lo specchietto quando sei al box vai nel menu view
    e poi metti a on v mirror

    ciao marcello
    mario gilles
    mario gilles
    ---
    ---


    Posts : 2113
    Join date : 2009-08-04
    Age : 63
    Location : Oristano

    GPU, CPU, rallentamenti vari Empty Re: GPU, CPU, rallentamenti vari

    Post by mario gilles Wed Feb 02, 2011 2:15 pm

    Marcello Gabrielli wrote:Ciao a tutti

    "inquino" il forum per togliermi dei dubbi in merito all'hardware per far girare netkar pro
    La mia configurazione è un AMD Athlon X2 64, 4 GB RAM e GPU nvidia GT 220, s.o. win 7 64 pro
    Ho avuto grossi rallentamenti a Monza causa le texture degli alberi, ma anche in altri circuiti ho dei FPS che non sono altissimi. Ho provato a ridurre al minimo la qualità grafica e la distanza visiva, ma in alcune parti dei tracciati sono comunque in difficoltà.
    In particolare quello che fa calare molto è la polvere alzata dalle macchine che toccano il bordo pista o il fumo delle frenate.
    Vorrei quindi analizzare in dettaglio il problema, quindi vi chiedo:
    - passare ad una GT 430 può aiutarmi? o il collo di bottiglia è la CPU (ovvero, non cambiando il pc, una GPU più performante può risolvere il problema? - dove trovo dei benchmark significativi per netkar?)
    - come netkar sfrutta CPU e GPU?
    - come incidono i settaggi video in netkar sul FPS (significato antialias ed altre voci)
    - skinpack possono incidere sulle prestazioni? (perchè vedo solo alcune skin? facciamo uno skinpack aggiornato?)

    Ho un'altra curiosità: perchè ogni tanto, quando si connette qualcuno ad una sessione on-line, il programma si blocca per qualche secondo? Ad Adelaide, ma anche da altre parti, si va a muro in un attimo.... Infatti per questa gara proporrei il divieto assoluto di riconnettersi durante le prove o le gare e\o la possibilità di un ESC - got box nel caso di LAG per questi motivi.

    Per ultimo, ieri sera mi è scomparso lo specchietto retrovisore centrale..... come fare per riattivarlo?

    Netkar è un vero piacere, ma se è troppo lento, che piacere è? ;-)

    Grazie a tutti per i consigli

    ciao
    Marcello

    Tempo fa avevo una configurazione simile alla tua tranne che nella GPU che nel mio caso era un nVidia GT9800/1Gb (CPU AMD Athlon X2 64 5800)
    e la usavo alla risoluzione 1920x1200 alla massima qualità e gli FPS raramente scendevano sotto i 100.

    La GT220 non è una gran scheda per giocare e neanche la GT430 con poca spesa in più (40/50 €, magari son tanti Very Happy)ti consiglio la GTS450 che è decisamente meglio.

    Il blocco momentaneo quando si connette qualcuno c'è sempre stato e se Kunos non ci mette mano sempre ci sarà Sad
    il divieto di riconnettersi durante la gara c'è ma purtroppo tanti lo ignorano
    avatar
    Antonio Lallo
    Driver
    Driver


    Posts : 148
    Join date : 2010-10-30

    GPU, CPU, rallentamenti vari Empty Re: GPU, CPU, rallentamenti vari

    Post by Antonio Lallo Wed Feb 02, 2011 2:55 pm

    Io penserei ad Ati...directx 11 anche nelle fasce più economiche, una 5670 o 5750 andrà di lusso!
    marco boni
    marco boni
    Driver
    Driver


    Posts : 76
    Join date : 2010-12-11
    Age : 56
    Location : reggio emilia

    GPU, CPU, rallentamenti vari Empty Re: GPU, CPU, rallentamenti vari

    Post by marco boni Wed Feb 02, 2011 2:58 pm

    io ho una sapphire 5670 e devo dire che va veramente bene ,la cifra si aggira sui 80/90€
    ciao marco
    avatar
    Michele Campini
    Driver
    Driver


    Posts : 355
    Join date : 2009-10-13
    Age : 47
    Location : Siena

    GPU, CPU, rallentamenti vari Empty Re: GPU, CPU, rallentamenti vari

    Post by Michele Campini Wed Feb 02, 2011 3:05 pm

    Marcello,
    purtroppo AMD e Nvidia cozzano, questa è la realtà dei fatti.
    Se vuoi un consiglio, passa ad un'ATI.

    In genere Intel va a nozze con Nvidia e AMD con ATI.

    Sempre in genere le cose "ibride" danno problemi, specialmente nelle situazioni "a limite".

    Con l'ultima Monza RSR a full HD viaggio a 240-260 FPS con una GTX460 e un E6800 3.33 GHZ.
    Prima con la 9600GT (sempre nvidia) ero sui 110-120 FPS cmq accettabile.

    Ma per me la + tosta è il Mugello, che comunque mi viaggia sui 180-190 FPS con la GTX.
    Andrea Candini
    Andrea Candini
    Driver
    Driver


    Posts : 68
    Join date : 2011-01-05
    Age : 39
    Location : Bologna

    GPU, CPU, rallentamenti vari Empty Re: GPU, CPU, rallentamenti vari

    Post by Andrea Candini Wed Feb 02, 2011 4:27 pm

    Michele Campini wrote:
    In genere Intel va a nozze con Nvidia e AMD con ATI.

    Non direi proprio: è vero che AMD ha acquistato ATI, ma è pieno di possessori di CPU Intel con le nuove schede video Ati.
    In questo caso il problema penso sia la scheda video in quanto di livello bassissimo, che sia nVidia non c'entra molto. Come già detto poi pure la 430 è da evitare: sono schede da "supermercato", di quelle che mettono nei pc preconfezionati giusto per dire "C'è una scheda dedicata a disposizione".
    avatar
    Michele Campini
    Driver
    Driver


    Posts : 355
    Join date : 2009-10-13
    Age : 47
    Location : Siena

    GPU, CPU, rallentamenti vari Empty Re: GPU, CPU, rallentamenti vari

    Post by Michele Campini Wed Feb 02, 2011 4:39 pm

    Si beh ovvio, per le schede usa e getta vale il tuo ragionamento, ma ho molti amici per cui vale quello che ho scritto.
    Certo ci saranno tanti che non hanno problemi ... ma per esempio di quanti hanno Inter+Nvidia quasi mai senti di problemi, cosi come di chi ha Ati+AMD.
    Molto + facilmente leggi di problemi su chi ATI+Intel o AMD+Nvidia.
    Io cmq ho sempre seguito questo discorso, che altri guru mi hanno "detto" e non ho mai avuto problemi.

    Anzi, ho avuto tra le mani un HD5750 e ho dovuto renderla perché non andava, nel senso che faceva peggio di quello che doveva fare, mentre in una macchina simile alla mia equipaggiata con AMD faceva, e fa, le scintille di fuoco.
    Andrea Lojelo
    Andrea Lojelo
    ---
    ---


    Posts : 12576
    Join date : 2009-04-26
    Age : 45
    Location : Den Haag

    GPU, CPU, rallentamenti vari Empty Re: GPU, CPU, rallentamenti vari

    Post by Andrea Lojelo Wed Feb 02, 2011 4:47 pm

    Ho da poco cambiato il pc e ho preso la Asus ENGTX460 TOP, seguendo il consiglio di Mario.
    Sia io che Giancarlo abbiamo questa scheda, e devo dire siamo entrambi contentissimi.
    Mugello, fissi 240-250 FPS con massima risoluzione e massimo dettaglio.
    Processore usato Intel I7, se puo' servire.

    Notavo, fra l'altro che piu' di 250 FPS nk non me li segna su nessun circuito. che ci sia un FPS CAP?

    GPU, CPU, rallentamenti vari Asus_ENGTX460_TOP_550
    avatar
    Michele Campini
    Driver
    Driver


    Posts : 355
    Join date : 2009-10-13
    Age : 47
    Location : Siena

    GPU, CPU, rallentamenti vari Empty Re: GPU, CPU, rallentamenti vari

    Post by Michele Campini Wed Feb 02, 2011 5:13 pm

    Toh ! La mia scheda ahaha Very Happy
    Solo che voi c'avete il procio sborone e io no ! Sad

    Gran scheda, il mio amico che lavora alla Nvidia mi ha detto che è uno dei prodotti di cui vanno + fieri.
    Tra l'altro a 159 € non si trova di meglio !
    Marcello Gabrielli
    Marcello Gabrielli
    Driver
    Driver


    Posts : 48
    Join date : 2010-11-29
    Age : 55
    Location : Trento - Italy

    GPU, CPU, rallentamenti vari Empty Re: GPU, CPU, rallentamenti vari

    Post by Marcello Gabrielli Wed Feb 02, 2011 5:39 pm

    ho capito che la GT 430 è meglio della 220, ma sempre di fascia bassa
    la avrei gratis, quindi montarla male non mi farà di certo....
    non è la GTX460, magari ci faccio un pensierino....
    ma il dubbio che sia il pc il collo di bottiglia rimane: qualcuno di voi ha una configurazione simile alla mia e riesce a girare fluido solo con una scheda video buona?

    grazie per i pareri

    ciao
    Marcello
    Attilio Barba
    Attilio Barba
    Driver
    Driver


    Posts : 384
    Join date : 2010-03-03
    Age : 61
    Location : cumiana (TO)

    GPU, CPU, rallentamenti vari Empty Re: GPU, CPU, rallentamenti vari

    Post by Attilio Barba Wed Feb 02, 2011 9:29 pm

    la ram fa la differenza
    la mia config:
    come vga ho ancora la x1950 pro 512 mb ddr3 e come procio intel core 2 7200.
    MEMORIA CORSAIR XMS3 DDR3 8GB
    ASUS P5G41T

    mai avuto problemi, solo quando i ping sono alti e lagga


    Gianluca Bonifacio
    Gianluca Bonifacio
    Driver
    Driver


    Posts : 678
    Join date : 2009-06-29
    Age : 42

    GPU, CPU, rallentamenti vari Empty Re: GPU, CPU, rallentamenti vari

    Post by Gianluca Bonifacio Wed Feb 02, 2011 10:24 pm

    il massimo degli fps di nkpro è 333.. Wink
    cmq il collo di bottiglia è sopravvalutato, avrai sempre dei miglioramenti cambiando anche solo la scheda video... mi era capitato tra l'altro sotto mano un link che parlava appunto di questo giustoqualche giorno fa..
    Andrea Lojelo
    Andrea Lojelo
    ---
    ---


    Posts : 12576
    Join date : 2009-04-26
    Age : 45
    Location : Den Haag

    GPU, CPU, rallentamenti vari Empty Re: GPU, CPU, rallentamenti vari

    Post by Andrea Lojelo Wed Feb 02, 2011 10:29 pm

    boh, avro' un limite di fps da qualche altra parte. E' assurdo che si fermi sempre a 250. Non che questo mi turbi piu' di tanto. Sul portatile ero a 80 con quasi tutto al minimo Smile
    Gianluca Bonifacio
    Gianluca Bonifacio
    Driver
    Driver


    Posts : 678
    Join date : 2009-06-29
    Age : 42

    GPU, CPU, rallentamenti vari Empty Re: GPU, CPU, rallentamenti vari

    Post by Gianluca Bonifacio Wed Feb 02, 2011 10:31 pm

    io ero a 333 anche con la vecchia scheda video, ma ora ho i filtri a palla... Very Happy
    Marcello Gabrielli
    Marcello Gabrielli
    Driver
    Driver


    Posts : 48
    Join date : 2010-11-29
    Age : 55
    Location : Trento - Italy

    GPU, CPU, rallentamenti vari Empty Re: GPU, CPU, rallentamenti vari

    Post by Marcello Gabrielli Wed Feb 02, 2011 10:56 pm

    Rieccomi a voi da casa con la configurazione completa della macchina:

    AMD Athlon 64 X2 4200+ GHz
    4Gb RAM
    win 7 64 bit
    GPU: zotac geforce GT 430

    Stasera provo la differenza con la GT 220 e vi dico se ho migliorato qualcosa.

    Sono tentato di prendere anch'io la GTX 460, ma ho il timore di non risolvere visto il resto della configurazione.... boh
    avatar
    Martin Hussey
    Driver
    Driver


    Posts : 273
    Join date : 2010-08-06
    Age : 35

    GPU, CPU, rallentamenti vari Empty Re: GPU, CPU, rallentamenti vari

    Post by Martin Hussey Thu Feb 03, 2011 6:34 pm

    I'm running a Q6600, clocked to 3Ghz, with an ATi 4870 512mb. Standard clocks. 4gb of ram running at 1066mhz.

    I run nK maxed out at 1080x1650, and have absolutely no problems with slowdowns or loss of framerate aside from the occasional dropping of a frame. I suspect thats something software related, rather than a hardware problem.

    In my experience, AMD processors are lacking in performance. I hated my X2 with a passion. And I've never had a great deal of success with Nvidia. But then, those opinions are based mostly on the ability to overclock. Or rather the lack thereof.

    Peoples problems could be down to a number of things. Mostly being poor track design. Its all well and good making a really pretty track, but if its not optimized well it will run like a bag of shit no matter how good your system is. Optimization is THE most vital part of good level design.
    Albert McSaltens
    Albert McSaltens
    Driver
    Driver


    Posts : 638
    Join date : 2010-03-24
    Age : 44
    Location : Barcelona

    GPU, CPU, rallentamenti vari Empty Re: GPU, CPU, rallentamenti vari

    Post by Albert McSaltens Wed Feb 09, 2011 7:07 pm

    Marcello Gabrielli wrote:Ciao a tutti

    "inquino" il forum per togliermi dei dubbi in merito all'hardware per far girare netkar pro
    La mia configurazione è un AMD Athlon X2 64, 4 GB RAM e GPU nvidia GT 220, s.o. win 7 64 pro
    Ho avuto grossi rallentamenti a Monza causa le texture degli alberi, ma anche in altri circuiti ho dei FPS che non sono altissimi. Ho provato a ridurre al minimo la qualità grafica e la distanza visiva, ma in alcune parti dei tracciati sono comunque in difficoltà.
    In particolare quello che fa calare molto è la polvere alzata dalle macchine che toccano il bordo pista o il fumo delle frenate.
    Vorrei quindi analizzare in dettaglio il problema, quindi vi chiedo:
    - passare ad una GT 430 può aiutarmi? o il collo di bottiglia è la CPU (ovvero, non cambiando il pc, una GPU più performante può risolvere il problema? - dove trovo dei benchmark significativi per netkar?)
    - come netkar sfrutta CPU e GPU?
    - come incidono i settaggi video in netkar sul FPS (significato antialias ed altre voci)
    - skinpack possono incidere sulle prestazioni? (perchè vedo solo alcune skin? facciamo uno skinpack aggiornato?)

    Ho un'altra curiosità: perchè ogni tanto, quando si connette qualcuno ad una sessione on-line, il programma si blocca per qualche secondo? Ad Adelaide, ma anche da altre parti, si va a muro in un attimo.... Infatti per questa gara proporrei il divieto assoluto di riconnettersi durante le prove o le gare e\o la possibilità di un ESC - got box nel caso di LAG per questi motivi.

    Per ultimo, ieri sera mi è scomparso lo specchietto retrovisore centrale..... come fare per riattivarlo?

    Netkar è un vero piacere, ma se è troppo lento, che piacere è? ;-)

    Grazie a tutti per i consigli

    ciao
    Marcello

    yo tb tengo una nvidia 220gt no tengo problemas en monza 160fps, pero si usted elimina las sombras y cambia latextura de los arboles ganara fps y resolvera su problema, ya que el prroblema es solo en monza? entonces cambie la textura de los arboles y elimine las sombras en koflite, y ahorrara un dinero, ya le digo yo con la misma gpu 4gb ram y un coreduo quad q6600 a 2,6ghz me funcionan bien todos los circuitos a minimo 160fps en monza

    Sponsored content


    GPU, CPU, rallentamenti vari Empty Re: GPU, CPU, rallentamenti vari

    Post by Sponsored content


      Current date/time is Fri Apr 19, 2024 10:37 am